Sicurezza 101

Tutelarsi dal web con risposte concrete per tutti i tipi di utenti

Sicurezza 101

Sicurezza 101 è un progetto che nasce dalla mia passione per la sicurezza informatica e dalla crescente richiesta di informazioni comprensibili da parte degli utenti, su come tutelarsi online.

Grazie agli anni “vissuti” in rete e circondato da ogni sorta di tecnologia, oggi, con le esperienze maturate, informare l’utente delle insidie del web è una mission fondamentale di cui voglio farmi promotore e per questo nasce Sicurezza 101.

Il nome “Sicurezza 101” trae ispirazione dai corsi universitari americani, dove 101 indica “le basi di qualcosa”, in questo caso della sicurezza informatica nel quotidiano.

Attraverso un linguaggio semplice si esprimono concetti naturalmente complessi, in modo tale da far comprendere anche al più inesperto degli internauti come proteggersi dalla numerose minacce e insidie presenti in rete.

Sicurezza 101, in collaborazione con il Comune di Paderno Dugnano (MI), è stato presentato il 30 aprile scorso presso la Biblioteca “Tilane”. L’incontro, aperto al pubblico, ha conseguito un discreto successo e ha toccato temi sensibili e di scottante attualità:

  • Cyberbullismo: cos’è e come si affronta in maniera concreta, sia dal punto di vista della vittima, sia dal punto di vista dei genitori della vittima (qualora sia un adolescente);

  • I rischi dei social media: adescamenti ai danni di adolescenti, sottrazione dei dati personali e relative contromisure da adottare per evitare spiacevoli situazioni;

  • Deep Web & Dark Web: termini sconosciuti che celano le insidie della rete e i pericoli delle parti più recondite.

  • Educazione Civica Digitale: riconoscere le email truffa, che spesso utilizzano server di posta di ignare aziende locali. Come intervenire per risolvere le problematiche.

  • Privacy: come aumentare e tutelare la propria privacy con gli strumenti messi a disposizione dai vari siti web che tutti i giorni utilizziamo.

Sicurezza 101, grazie ad una consolidata collaborazione con il Comune di Paderno Dugnano (MI), avvierà nei prossimi mesi dei programmi formativi in alcune scuole. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sui rischi della rete e a spiegare loro come tutelarsi.

La peculiarità del progetto sta proprio nella semantica utilizzata per esprimere concetti difficili in maniera semplice e comprensibile a tutti, dal bambino, all’adolescente, all’anziano, senza dover usare “paroloni” che spesso nemmeno chi li pronuncia li capisce!

Le cronache quotidiane di questi giorni ci inducono a pensare sempre più spesso che il web è allo stesso tempo rivoluzione e minaccia, e proprio per questo confido nel progetto Sicurezza 101, al fine di esprimere il vero significato della sua ideazione: la salvaguardia della persona.

Chi parla di Sicurezza 101?

header

Sei interessato al progetto di Sicurezza 101? Se desideri maggiori informazioni a riguardo, invia una richiesta di contatto tramite il seguente form. Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile.