La SERP è l’abbreviazione di Search Engine Result Page, traducile come pagina dei risultati di ricerca fornita da un motore di ricerca, come ad esempio Google o Bing.

La SERP è suddivisibile in due sezioni:

  1. Organica
  2. a pagamento

Entrambe le tipologie di SERP possono essere raggruppate sotto un unica descrzione:

La SERP è una lista di link, fornita dal motore di ricerca, ordinati per rilevanza in base alla parola chiave inserita.

La differenza tra le due tipologie di SERP è abbastanza marcata.

La SERP a pagamento è quella parte dei risultati di ricerca dedicata alle inserzioni di Google Adwords o Bing ADV. Tipicamente gli spazi occupati dalle inserzioni sono: in alto, il lato destro e sotto, rispetto alla SERP organica.

La SERP organica, invece, è oggetto di notevole competizione tra i webmaster, o più precisamente tra chi pratica la SEO, per via dei privilegi che le prime posizioni nei motori di ricerca offrono.

la serp di google

Esempio di SERP a pagamento

Per posizionarsi al meglio nei risultati di ricerca alcuni web master specializzati offrono un servizio di ottimizzazione per motori di ricerca atto ad ottimizzare il sito web, affinché il sito web scali la SERP e si posizioni nel triangolo d’oro dei risultati di ricerca.

I motori di ricerca come Google, hanno dei complessi algoritmi con centinaia di fattori che possono influenzare il posizionamento del sito web all’interno della SERP.

Cos’è il triangolo d’oro nella SERP?

triangolo d'oro su Google

Il triangolo d’oro su Google

Per triangolo d’oro si intendono i primi tre risultati di ricerca di un motore di ricerca. Sono quei link che godono di maggior fiducia rispetto agli altri sette presenti nella prima pagina della SERP.

Ottimizzazione per motori di ricerca

Se la SERP ti incuriosisce e vuoi saperne di più o sei intenzionato a posizionare il tuo sito web all’interno di Google, Bing e Yahoo!, Space Web Design ti offre una consulenza e un’analisi SEO completamente gratis. Per richiedere la tua analisi o per approfondire il tema della SEO, vai alla pagina dedicata all’ottimizzazione per motori di ricerca.

Link utili