bozza di un sito web

Nuovo cliente, nuovo progetto, nuovo preventivo e nuova bozza, saper rispettare le richieste del cliente è di fondamentale importanza, a parte quando non appartengono a questo mondo e noi web designers e developers dobbiamo inventarci qualcosa che possa miracolosamente fargli cambiare idea.
Prima ancora di sviluppare il codice e la grafica dobbiamo fornire al cliente un mockup, farlo validare e quando ciò accade iniziare a sviluppare il tutto. La domanda che mi sono sempre chiesto è:
Quanto è importante la bozza nelle professioni del web? molto!

Tipi di bozzabozza di un sito web responsive su tablet

Ci sono due tipo di bozze, quelle approssimative e quelle che rispecchiano a pieno il risultato finale. Quelle approssimative sono comode quando non si hanno le idee poco chiare sul risultato finale o quando il cliente è incerto. La seconda tipologia invece si fa quando il cliente ha le idee chiare e noi anche. Per realizzare i mockup alcuni “weber” conservatori che mantengono il caro vecchio pezzo di carta e matita sulla scrivania. Ma per chi invece vuole diventare paperless ci sono degli ottimi tool online che permettono di creare mockup straordinari i tre migliori secondo me sono:

Mockingbird

logo mockingbird

Questo tool è completamente online e utilizza la tecnologia drag and drop per disporre gli elementi nel “foglio”. Si può condividere con altri utenti il proprio lavoro e rendere il tutto più semplice. La UI è intuitiva e non si necessita di nessun plugin per l’esecuzione. L’unico problema, che non è neanche così grande, è che è completamente online.

Link: http://www.gomockingbird.com

Mockflow

logo mockflow

A differenza di mockingbird mockflow è utilizzabile sia online che offline, anche lui da la possibilità di condividere il workspace e di collaborare con altri utenti. Altra funzionalità importante è la possibilità di esportare il proprio progetto in HTML5 senza necessitare di software speciali. Infine lo mockflow è visibile su dispositivi mobili.

Link: http://www.mockflow.com

Balsamiq

logo balsamiq

Applicazione desktop che permette di realizzare splendidi wireframe di applicazioni dekstop, smartphone apps, siti web, dialog box ecc. ecc.
Costa 79$ per la singola licenza per i team ci sono pacchetti acquistabili.
Per creare il web a volte bisogna investire in se stessi e se si vuole realizzare mockup senza necessitare di una connessione ad internet perenne balsamiq è la scelta giusta.
Link: http://www.balsamiq.com/products/mockups

Conclusione

Nel caso voi stiate per iniziare un vostro progetto, il wireframe è un ottima tecnica per rimanere sempre con le idee in ordine.
Se siete affezionati al cartaceo usate i blocchi note apposta, se invece volete essere paperless passate agli strumenti online ce ne sono tantissimi e tutti molto validi. Io consiglio sempre di fare delle bozze molto fedeli a quello che si ha in mente così che sia più facile realizzare il vostro progetto.

  • Balsamiq tutta la vita.
    Lo uso in versione paid fin da quando é nato e mi trovo benissimo.
    Mi piacerebbe poter utilizzare la mia licenza anche sulla versione webstore ma per ora non é possibile 🙁

  • Io uso lo strumento per i wireframe di balsamiq su google drive, utilissimo.