Analytics 101 interessi e dati demografici

Analytics 101 è qui! Avevi perso ogni speranza ammettilo. Mi dispiace averti fatto aspettare tutto questo tempo, ma per motivi lavorativi non sono riuscito a seguire come si deve il blog. In ogni caso l’attesa è finita è arrivato il nuovo mirabolante capitolo della rubrica amata da tutti su Google Analytics. 

Per l’articolo di marzo dobbiamo tutti ringraziare Laura Lonighi che mi ha dato l’idea.

Il suo problema e quello di tanti altri web master è il seguente:

Come faccio a visualizzare i dati demografici e gli interessi nei report di Google Analytics?

Una domanda tosta che non ammette risposte brevi. Diamo il via alle danze.

Attivazione

Prima di tutto, bisogna aggiornare il proprio Google Analytics passando ad Universal Analytics in modo tale che supporti le “funzioni inserzionista”.

Una volta aggiornato, per attivare le funzioni inserzionista, i rapporti demografici e gli interessi devi:

  1. Vai nella “scheda di amministrazione” della proprietà in cui vuoi visualizzare i dati
  2. Nella colonna “proprietà” fai clic su “impostazioni proprietà
  3. Fai switch su “On” sia su “Funzioni inserzionista” e “Attiva rapporti Dati demografici e Interessi
  4. Infine salva

Arrivati a questo punto siamo già a metà dell’opera.

Prima di proseguire con la seconda parte voglio dare una spiegazione semplice ad un problema che ha afflitto: me, Laura e altri web master.

Errori di traduzione e relativi malintesi

Hai attivato le funzioni inserzionista e i rapporti come sopra, ma nella scheda del rapporto relativa ai Dati demografici ed Interessi ti compare il messaggio “Alcuni dati di questo rapporto potrebbero essere stati rimossi al momento dell’applicazione di una soglia”?  Devi sapere che c’è un errore di traduzione abbastanza fastidioso.

Quando lessi la prima volta quell’avviso mi sono chiesto: “La soglia viene applicata o no?” Dopo quattro chiacchiere e un paio di ricerche su Google ho trovato la risposta. La soglia di cui si parla non viene applicata.

Cos’è la soglia di Google Analytics?

La soglia non è altro che un limite che viene applicato da Google Analytics nel caso non siamo presenti dati sufficienti per determinate istanze, come ad esempio l’età o il sesso. Nel caso i dati a disposizioni non soddisfino i requisiti minimi tali istanze potrebbero non essere visibili.

Quindi dov’è l’errore? Magari i dati a disposizione sono insufficienti oppure ti manca un pezzo al tuo codice di monitoraggio.

Codice di monitoraggio

La soluzione è nel codice di monitoraggio che hai copiato ed incollato da Google Analytics nel tuo sito quando hai deciso di monitorare mille mila cose.

Per risolvere quasi definitivamente il problema della mancata visualizzazione dei dati demografici e degli interessi su GA devi aggiungere una riga di codice prima di ga(‘send’, ‘pageview’);.

La linea di codice in questione è la seguente:

Una volta aggiunta dovrai aspettare un lasso di tempo compreso tra le 0 e le 24 ore.

Dati demografici su Google Analytics

Giovine e gagliardo è l’utente medio di Space Web Design

Altri problemi

Il problema potrebbe rimanere anche modificando lo script di analytics. In quel caso dovresti rinunciare alla feature e tornare al vecchio codice di monitoraggio. Per ulteriori informazioni consultare il topic sulla community di Adwords.

Allora che ne dici? Fantastico nevvero? Si accettano consigli per l’appuntamento di Aprile.

  • Ben

    Ciao da qualche giorno ho questo irritante problema della soglia che non mi fa accedere a dati demografici e interessi. Ho aggiunto la riga di codice (come indicato)

    ga(‘require’, ‘displayfeatures’);

    Nulla, continua a restituire lo stesso problema.

    Cosa faccio ora? per avere tutte le funzionalità mi tocca rimuovere le proprietà e riaprtire da zero, perdendo tutte le metriche? Come si fa a tornare al vecchio codice di monitoraggio. Mi sembra una cosa assurda e imperdonabile, ma possibile che non si trovi una soluzione nemmeno nelle guide di google?

    • Adajo

      ciao ma dove si deve inserire il codice? non sono riusciuto a capire! Uso piattaforma wordpress