isolare un colore su photoshop

Ci sono un sacco di cose che si possono fare con photoshop con pochi semplici passaggi. Da questo sacco di cose, oggi vedrai come isolare un colore o più precisamente un elemento dal resto della foto, la quale verrà privata dei colori e lasciata in bianco e nero. Per farlo ci sono tanti tool automatici, ma vuoi mettere la sensazione di appagamento nel crearselo da soli? Iniziamo subito con questo grande classico tra i tutorial per photoshop.

Predisporre il tutto

Una volta che avete trovato la foto più adatta apritela in photoshop e duplica il livello di sfondo con la shortcut ctrl+j,  il risultato di questa operazione lo puoi vedere nell’immagine qui sotto:

Isolare colore con photoshop step 1

Fatto? Bene, ora applicate dei fazzoletti di carta con della colla vinilica e spolverate il tutto con della porporina.

Togliere i colori

In questo step priveremo la foto dei suoi colori, lasciandola in bianco e nero. Anche questo passaggio è molto semplice, basterà andare su Immagine > Regolazioni > Bianco e nero… oppure usare la shortcut Alt+ Ctrl + Shift + B ti si aprirà una dialog box conferma senza modificare alcunché.

Il livello copia verrà privato di tutti i colori e rimarrà in bianco e nero come nell’immagine sottostante:

applicare il bianco e nero ad una foto per isolare un colore

Prima di passare allo step successivo, c’è ancora una cosa da fare, devi creare una maschera di livello. Per farlo ti basterà cliccare sul pulsante “Aggiungi maschera di livello” che puoi vedere nella figura qui sotto cerchiato in rosso:

crea maschera di livello in photoshop

Una volta creata la maschera di livello, sei pronto per il prossimo step.

Isolare un colore

Se hai già visto il mio ultimo video tutorial su youtube (se non l’hai fatto sotto molto offeso), sai perfettamente cosa stiamo per fare con la maschera di livello creata nello step precedente. Seleziona la maschera di livello e con un pennello di colore nero e con durezza dello 0% colora il soggetto a cui vuoi ridonare colore.

isolare un colore con photoshop

Non ti preoccupare se sbavi fuori dai bordi, ti basterà usare lo stesso pennello, però con il colore bianco e sarai in grado di ripristinare il bianco e nero iniziale.

Risultato finale

isolare un colore con photoshop

Semplice vero? Non è molto difficile isolare un colore su photoshop, basta essere precisi e armarsi di un po’ di pazienza. Hai consigli per un nuovo tutorial o un video tutorial? Si accettano suggerimenti.