Quando si crea un sito web, vengono impiegate numerose strategie utili per raggiungere un risultato ottimale. Come per il web design, anche per la SEO, pilastro fondamentale del digital marketing,  vengono usate svariate tecniche, indispensabili per trarre il massimo beneficio in termini di ROI.

Alcuni degli aspetti sulla quale dovresti focalizzarti per raggiungere un ROI ottimale con la SEO sono:

  • tempo, risorse e investimento di denaro;
  • puntare sulle keyword migliori;
  • analizzare e determinare il livello di traffico attuale e futuro;
  • tenere sotto controllo i competitor;
  • cavalcare i trend di settore;
  • ascoltare gli esperti di settore.

Si può guadagnare con la SEO?

La SEO è indubbiamente uno dei metodi più profittevoli per accelerare la tua strategia di marketing online. Raggiungere i vertici della SERP di Google ti darà tremendi vantaggi in termini di visite, conversioni e contatti. Per rispondere alla domanda di inizio paragrafo, si può guadagnare con la SEO? La risposta breve è sì, ma, nel corso dell’articolo, argomenterò al meglio i tre fattori fondamentali per guadagnare con la SEO, quali:

  • SEO Tecnica
  • Linkbuilding
  • Content Marketing

Tutti e tre sono comprovati principi che influenzano la crescita del ROI.

SEO Tecnica

La SEO tecnica comprende tutte quelle attività che bisogna svolgere per soddisfare le richieste del sommo Google (scherzi a parte ci sono delle linee guida, possibilmente, da rispettare). Tutte quelle attività che non riguardano direttamente la stesura di nuovi contenuti, solitamente, sono considerate facenti parte della SEO tecnica, la quale non è altro che le fondamenta sulla quale il tuo marketing online viene costruito e il modo in cui risulterai visibile ai motori di ricerca.

Alcune attività, comprese nella SEO Tecnica sono:

  • Aggiungere una sitemap XML ed una HTML
  • Incrementare la velocità del sito web
  • Aggiungere un sito web ottimizzato per il mobile
  • Risolvere eventuali errori 404
  • Controllare la qualità dei link in ingresso al proprio sito

Link building

La costruzione di una rete di link di qualità è la chiave per raggiungere le vette delle SERP. La link building naturale è un po’ come parlare di Digital Karma, scrivi contenuti di qualità e diventerai un sito autorevole alla quale altri siti punteranno con dei link e che Google ricompenserà con delle preziosa posizioni nella sua “graduatoria”.

Le tecniche di link building includono:

  • Presenza nel settore
  • Guest blogging
  • Interviste
  • Infografiche

Content Marketing

Il content marketing costruirà il tuo brand online. I contenuti sono lo strumento che userai per impressionare il tuo pubblico e con la quale guiderai traffico attraverso i vari canali sui quali altrimenti saresti invisibile. Creando contenuti digitali di qualità, come video o podcast, guidato dai dati raccolti, sarai in grado di raggiungere ottime percentuali di ROI attraverso la Brand Awareness.

Le strategie del Content Marketing includono:

  • Quiz
  • Podcast
  • Webinars
  • Video