Qual’è il tuo obiettivo? Vuoi che i tuoi post siano più facili da ricercare?

Vuoi allargare la tua cerchia di lettori?

Quando si scrive su un blog per promuovere la propria attività o per condividere le proprie esperienze e conoscenze il fattore visibilità è di vitale importanza.

Oggi voglio condividere con te 5 metodi per attrarre lettori e rendere i tuoi contenuti del blog più visibili.

1 – Posizionati nella SERP

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare i nuovi visitatori, devi assicurarti che il tuo sito web trovabile attraverso i motori di ricerca come Google e Bing (But Is Not Google).

Per questo motivo è importante ottimizzare i propri contenuti in ottica SEO.

serp su google per la query aumentare engagement facebook

Facciamo un esempio: se provi a ricercare “aumentare engagement facebook” ci sono tanti articoli che ne parlano, al 4° posto ci sono io con il mio articolo ultimamente sta portando ancora un bel po’ di visite al blog, vuol dire che la SEO è stata fatta correttamente.

Prima di pubblicare un post, concediti qualche minuto extra per poter essere sicuro che la SEO sia stata fatta correttamente.

Io quando scrivo un post svolgo queste attività basilari:

  • Creare una meta description (Altrimenti SEO by Yoast si in#!@);
  • Controllare le keyword presenti siano equilibrate
  • Aggiungere il testo alternativo dell’immagine

2 – Social Media + Blog = Love

I blog sono risorti più volte di Crilin, l’arrivo dei social media li ha dati per spacciati più e più volte, ma da come puoi benissimo vedere siamo ancora qui.

Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico

Penso non esista frase più rappresentativa di questa per spiegare il connubio tra Social Media e Blog, se vuoi aumentare i tuoi lettori condividere i tuoi articoli è la cosa migliore da fare.

Il mio consiglio è quello di non ripetere il titolo del proprio articolo nel post, ma di usare delle frasi ad effetto che possano attrarre l’utente.

Prima di creare il tuo articoli, prepara il tuo post per i social media, le immagini fanno sempre la loro porca figura.

3 – Titolo eccitanti

Giudichiamo i libri dalla copertina e  giudichiamo il post di un blog dal suo titolo. Sapendo questo piccolo particolare dedica del tempo alla scrittura di un titolo con i fiocchi. Quando scrivo i miei titoli e  sono in piena vena creativa mi sento come J. Jonah Jameson.

Guarda questo articolo: Come scrivere titoli SEO e User Friendly

4 – Aria fresca e Guest Blogging

Affrontare svariati topic è importante per il tuo blog, essere fossilizzati su un argomento di nicchia potrebbe non darti la visibilità che stai cercando. Il Guest Blogging è un ottimo strumento per dare ai tuoi lettori del contenuto analizzato da punti di vista differenti.

Il Guest Blogging è un ottimo strumento che porta vantaggi a tutte le persone coinvolte, a te e al guest blogger porta la visibilità che state cercando e all’utente che ti sta leggendo offri dei contenuti sempre vari e di ottima fattura.

5 – Semplifica la condivisione del tuo contenuto

Semplifica la condivisione dei tuoi articoli tramite i bottoni di condivisione o scrivi una mail che possa essere inviata dall’utente ai suoi contatti. Colloca i pulsanti al termine dell’articolo in modo che siano belli visibili.

Conclusioni

Investi sempre del tempo in più nella stesura dei tuoi articoli e rendili ricercabili e condivisibili e attrarrai sicuramente più lettori.

Cosa ne pensi? Ci sono altri modi per poter attrarre più utenti sul proprio blog? Scrivimi un commento…