Oggi voglio condividere con te un articolo che raccolglie alcuni tools utili per testare ed ottimizzare al meglio il tuo sito web.

Am I Responsive?

screenshot del sito am i responsive

Am I responsive?  permette di testare il responsive web design del proprio sito, basterà infatti inserire l’url nell’apposito box per vederlo su quattro risoluzioni diverse.

Adobe Kuler

adobe kuler strumento per cercare la giusta abbinazione di colori

Adobe Kuler permette di creare palette di colori, seguendo le regole di contrasto dei colori. Grazie all’icona in alto a destra è possibile importare foto e generare automaticamente un set di colori, un tool perfetto se si ha il logo di una società e si cercano i colori per il il sito internet.

Duri.me

Duri.me genera la dataURI dell’immagine caricata, dando la possibilità di copiare ed incollare il codice HTML, il codice CSS o il codice Base-64. Lo screenshot di duri.me è inserito nel testo con un dataURI.

Usaura

 usaura permette di testare il proprio sito web, ancora sotto forma di bozza

Usaura tool meraviglioso che permette di fare alpha test direttamente dalla bozza o dallo screenshot del tuo sito, una volta terminata la sessione di test, avrete a disposizione dati sufficienti per migliorare la vostra bozza o il vostro sito.

Quirktools

set di tools quirktools

Quirktools è un coltellino svizzero, mette a disposizione dell’utente ben quattro tools, il primo tra questi permette di creare mappe mentali, il secondo fa creare all’utente dei wireframe, il terzo è un responsive tester con qualche asso nella manica ed infine un semplice strumento che ti fa visualizzare i tuoi dati (ip, risoluzione schermo, user-agent ecc.).

Conclusioni

Questi cinque tools io li impiego nei miei progetti per testarli ed ottimizzarli, tu cosa usi? Hai mai usato uno di questo strumenti?